Dario Sannino è un Sr. Quality Manager e consulente freelance attivo nel settore dell’industria farmaceutica con esteso know-how nel settore Biotech, Medical Device e Parenteral Large Volume Infusion. Dal 2019 è Senior Advisor Società internazionale GxP Consulting S.A.S., specializzata in assistenza alla process and quality compliance per piccole, medie e grandi imprese. In particolare, la GxP Consulting S.A.S. di Dario Sannino affianca il cliente nei processi di adeguamento richiesti dalle principali Autorità Sanitarie Internazionali come l’Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (ANVISA), European Medicines Agency (EMA), Food and Drug Administration (FDA), World Health Organization (WHO) e dal Saudi Food and Drug Authority (SFDA), China Food and Drug Authority (CFDA). Pur mantenendo i più alti standard di qualità per i suoi clienti, la GxP Consulting S.A.S. offre una serie di soluzioni chiavi in mano per i sistemi di gestione digitalizzata dell’azienda (“digital governance”), quali, ad esempio, il sistema integrato LIMS (Laboratory Informations Management System), il gestionale SAP modulo QM (Quality Management), Oracle, TrackWise, EBR (Batch Record Elettronico) ad uso aziendale. Lo studio di soluzioni di laboratorio regolamentate per l’impresa, i servizi di audit di terze parti, preparazione ad ispezioni delle autorità sanitarie (Inspection Readiness), l’esecuzione di programmi di “Life Science Education” e dei processi di convalida dei sistemi informatici chiudono il portafoglio di servizi offerti da GxP Consulting S.A.S. di Dario Sannino, le cui altre informazioni le trovate, insieme ad i riferimenti utili per contattare l’azienda, sul sito www.gxpconsulting.it .

Dario Sannino vanta una lunga esperienza maturata in multinazionali farmaceutiche e medical device, dove ha contribuito, con successo, all’implementazione del quality management system (QMS), alla compliance dei dipartimenti di qualità in relazione ai requisiti richiesti in termini di Computer System Validation & Data Integrity (CSV & DI).

Dario Sannino ha avuto modo di approfondire durante i suoi studi presso la facoltà di Scienze e tecnologie dei Materiali dell’Università Bicocca di Milano aspetti legati l’ingegneria dei materiali, nanotecnologie applicate e chimica della materia.

Lo staff di Dario Sannino ha le capacità tecniche per gestire in maniera celere ed efficace la preparazione ad importanti ispezioni degli enti regolatori internazionali in ambito Pharma, Biotech e Medical Device. Una gap analysis di dettaglio dei processi produttivi e qualitativi permetterà la chiara individuazione delle aree di miglioramento e del relativo remediation plan.

Grazie ai suoi 20 anni di esperienza nel settore delle biotecnologie in qualità di manager, alle sue certificazioni in qualità di Green Belt e Black Belt per le metodologie Lean Six Sigma, inoltre, Dario Sannino sa coordinare e gestire dipartimenti complessi, personale, laboratori e complessi progetti internazionali in ambito qualità (QA & QC – Quality Unit Project).

GMP Lead Auditor certificato, puoi rivolgerti a Dario Sannino per accedere ai suoi servizi di Auditing fornitori e Contract Manufacturing Organization (CMO), gestione, implementazione e/o miglioramento del Quality System, valutazione GMP dei processi di produzione di prodotti sterili iniettabili, consulenze nella valutazione, gestione e risoluzione di deviazioni critiche, Complaints, Change Control e Corrective Action and Preventive Action (CAPA) secondo quanto previsto dalle Good Manufacturing Practices (GMP).

Nel pedigree di Dario Sannino si leggono esperienze di lignaggio internazionale presso importanti aziende farmaceutiche tra le quali, per citarne alcune, menzioniamo la Baxter International Ltd e la Merck KGaA. In queste aziende Dario Sannino ha ricoperto ruoli nel management del dipartimento di qualità. Con un solido background scientifico ed esperienza sul campo, vanta una profonda conoscenza dei prodotti farmaceutici e delle discipline e tecnologie inerenti la Cromatografia liquida (HPLC e UPLC), Spettroscopia ad infrarossi (NIR), tecniche elettroforetiche, Gascromatografia, Assorbimento Atomico, Polarimetria, Spettroscopia Raman e ultravioletti (UV-VIS) solo per citarne alcune.

Nel suo blog si definisce come “un professionista con eccellenti capacità di comunicazione, organizzazione e documentazione“, qualità che gli ha permesso di sviluppare notevoli abilità interpersonali e di relazionarsi con aziende con culture, funzioni e risorse diverse in contesti internazionali. Potete leggere informazioni più approfondite sul curriculum e le competenze professionali offerte da Dario Sannino e dal suo staff in GxP Consulting attraverso le pagine web che trovate nel sito www.dariosannino.com .

[CREDITS]

GXP Consulting S.A.S. di Dario Sannino & C.

Via Lecce 48 – 70054 Giovinazzo (BA)

  1. IVA : 08220680725 – GxP Consulting – Your Quality partner – Email [email protected].